REGOLAMENTO 2021

 Spazio-dautore-2021
Premio Spazio d’Autore 2021 -Omaggio a RINO GAETANO- 39° edizione REGOLAMENTO L’organizzazione FIOFA (Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore) nell’intento di valorizzare la presenza di giovani nella musica italiana istituisce ed organizza le selezioni “PREMIO SPAZIO D’AUTORE”, aperto a tutti i cantanti interpreti (con brani inediti) e cantautori di musica leggera italiana e straniera, di età non inferiore ad anni 15 (compiuti entro la data della finale), residenti nella Comunità Europea. Le categorie a cui è possibile iscriversi sono le seguenti:
  •   INTERPRETI INEDITI JUNIOR (15-20 ANNI)
  •   INTERPRETI INEDITI OVER (DA 21 ANNI A 60)
  •   INTERPRETI INEDITI SENIOR (DAI 61 ANNI IN POI)
  •   CANTAUTORI
  •   Hip hop d’AUTOREPARTECIPAZIONE DI ARTISTI MINORENNI I Partecipanti minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore oppure da un responsabile maggiorenne che abbia con sé il proprio documento di riconoscimento valido, la delega da parte di un genitore e la copia di un documento di riconoscimento valido del genitore. Scadenza bando: 30 giugno 2021
1
Art.1 – FASI Il concorso si divide in quattro fasi: 1. FASE 1 - Preselezione: fase in cui i DEMO dei candidati vengono valutati dai membri della commissione per passare alla Fase 2: eliminatoria. 2. FASE 2 - Eliminatoria: fase in cui i DEMO dei candidati vengono valutati dai membri della commissione come idonei per le fasi 3: semifinale. 3. FASE 3 - Semifinale: live audition (laddove possibile in base ai Decreti Ministeriali anti Covid-19 in vigore al momento della semifinale) o smart audition. I partecipanti che supereranno le semifinali, max. 7 artisti, accederanno alla finalissima del PREMIO SPAZIO D’AUTORE - OMAGGIO A RINO GAETANO, che si terrà a San Gimignano (SI) nel mese di Agosto.
4.
FASE 4 – Finalissima: Premio Spazio d’Autore serata finale. Nella serata della finalissima saranno presenti BIG della Canzone d’Autore, con ripresa TV ed emissione Social Web Tv e canali televisivi.
Art. 2 - ISCRIZIONE Per iscriversi alla selezione, l’Artista dovrà seguire la seguente procedura: FASE 1  Compilare i moduli ALLEGATO A e ALLEGATO B, ed inviarli insieme alla ricevuta del versamento di € 20,00 (a titolo di accettazione materiale per la Fase 1) e al DEMO audio/video di max 4’00’’ a presidenza@fiofa.it FASE 2 E SUCCESSIVE  Ricevuta del pagamento di € 50 come diritti di segreteria. Inviare un video mp4 o un audio mp3
2
con registrazione della voce dal vivo, o su base, o con strumento di accompagnamento.
Il video può essere realizzato anche con il cellulare. Il materiale inviato sarà utilizzato solo ed esclusivamente come audizione interna all’organizzazione e non verrà diffuso.  La suddetta quota dovrà essere versata solo in caso del superamento della FASE 1 ed è l’unica richiesta per partecipare alle selezioni del Festival. In caso di accesso alle fasi successive, NON saranno richieste ulteriori quote. Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario: La DEMO può essere inviata in uno dei seguenti formati:
3
Intestazione: “FIOFA” su c/c INTESA SANPAOLO iban: IT34O0306909606100000176210 (dopo IT34 la prima O è “O vocale” e la seconda 0 è zero) causale : selezione “PREMIO SPAZIO D’AUTORE”.
o in formato audio mp3 (max 30 MB) o in formato audio/video mp4 (max 30 MB) o tramite l'invio di un link video presente sul web (YouTube, Vimeo, Facebook, Instagram, Google Drive).
L’organizzazione confermerà all’Artista partecipante la ricezione della DEMO inviando una mail di conferma
all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione.
Art. 3 I partecipanti selezionati per la Semifinale LIVE AUDITION - FASE 3 e successive (laddove possibile in base ai Decreti Ministeriali anti Covid-19 in vigore al momento della semifinale) o SMART AUDITION verranno contattati dall’organizzazione con giusto preavviso. Nella comunicazione saranno specificati data, ora e luogo ove il partecipante dovrà presentarsi.
Ai partecipanti ammessi alla Semifinale è richiesto: Materiale da inviare a presidenza@fiofa.it
  •   Fotocopia documento d’identità valido del partecipante, o quello dell’esercente la potestà se trattasi di un minorenne.
  •   N° 2 copie del testo della canzone se trattasi di brano inedito (Traduzione del testo se in lingua diversa dall’italiano)
  •   Breve biografia e una fotoMateriale da consegnare allo staff  Concorrenti con BASE MUSICALE: Supporto chiavetta USB con la base del brano in formato audio MP3 (senza linea melodica)
 Concorrenti CON ACCOMPAGNAMENTO STRUMENTALE ACUSTICO (no Band): strumentazione propria. Art. 4 REQUISITI DEL BRANO E DELLA BASE DA PRESENTARE Il brano inedito che s’intende presentare alla Selezione potrà essere presentato sia in lingua italiana sia in lingua straniera e dovrà avere TASSATIVAMENTE una durata massima di 4’00”. In ogni caso il brano presentato non potrà contenere parole o messaggi che offendano il comune senso del pudore, le persone, lo Stato e le Pubbliche Istituzioni. Art. 5 I partecipanti dovranno obbligatoriamente cantare dal vivo su proprie basi musicali pre-registrate in cui
4
STAGE DI FORMAZIONE CON BEPPE DATI I semifinalisti avranno la possibilità di seguire gratuitamente lo stage che Beppe Dati terrà nei giorni delle Live Audition. Un’occasione unica per essere a contatto con uno dei più grandi autori della musica italiana.
sono ammessi i cori, ma non la voce guida, essendo tassativamente vietato il “playback”. 5 E’ comunque consentito eseguire l’accompagnamento del brano prescelto con l’ausilio di propri strumenti acustici/elettrici previo accordo anticipato con l’organizzazione all’atto della convocazione. Art. 6 La scelta dei partecipanti ammessi alla Finalissima sarà effettuata da un’apposita Commissione Artistica, presente alla serata, il cui giudizio sarà insindacabile e inappellabile. Art. 7 I finalisti, avvisati, dovranno restare a disposizione dell’organizzazione, oltre che per la serata del concorso, anche per tutte le prove necessarie al buon esito della manifestazione, pena l’esclusione. Art. 8 Durante la serata finale del concorso verranno assegnati i seguenti premi:
  •   Premio Spazio d’Autore come miglior Cantautore
  •   Premio Spazio d’Autore come migliore Interprete Inedito Junior
  •   Premio Spazio d’Autore come migliore Interprete Inedito Over
  •   Premio Spazio d’Autore come migliore Interprete Inedito Senior
  •   Premio “Omaggio a Rino Gaetano”
  •   Premio New Generation – Hip Hop
  •   Produzione Discografica Cloudisque distribuita da BelievedigitalE’ facoltà dell’organizzazione istituire uno o più premi speciali che potranno essere assegnati nel corso della serata dalla Commissione. Art. 9 Nessun compenso o rimborso verrà corrisposto ai partecipanti, a nessun titolo, in alcuna fase del concorso.
Art. 10 I partecipanti dovranno sempre presentarsi con un documento di riconoscimento valido e con relativo materiale per le loro esibizioni. Le spese di viaggio, di soggiorno e/o altro sono a carico dei partecipanti. Art. 11 L’organizzazione provvederà a fornire l’impianto audio luci idoneo e necessario, ad esclusione degli strumenti personali dei partecipanti. Art. 12 Il partecipante, formalizzando la propria iscrizione, dichiara implicitamente di aver letto ed accettato il presente regolamento e garantisce di NON violare, con la propria esibizione, norme di legge ed eventuali diritti di terzi, manlevando contestualmente l’organizzazione da ogni responsabilità civile, penale, tributaria e amministrativa. L’organizzazione si riserva espressamente, in caso d’inadempienza o trasgressione delle norme e alle disposizioni del presente regolamento, il potere di escludere dalla selezione, in qualsiasi momento e senza rimborso alcuno, gli eventuali trasgressori e conseguentemente valutare, all’interno della classifica redatta in fase di selezione, il “ripescaggio” di uno o più concorrenti, ad integrazione della lista dei finalisti. Art. 13 È facoltà dell’organizzazione diffondere il concorso attraverso i mass media abbinando, eventualmente, radio, tv, streaming video e audio ed una o più sponsorizzazioni e di registrare, riprendere, diffondere o fare diffondere da terzi una o più fasi del concorso, a mezzo televisivo, audiovisivo, fotografico. Ciascun partecipante autorizza, con l’iscrizione, dette registrazioni e dette riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti d’immagine connessi alla sua pubblica esecuzione, ed alla sua presenza, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promozionale, senza alcuna limitazione di tempo e di spazio e senza avere nulla a pretendere dall’organizzazione.
6
Art. 14 In esecuzione al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – (Codice in materia di protezione dei dati personali) il partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati, direttamente o anche attraverso terzi, per le finalità connesse allo svolgimento del concorso. Il trattamento potrà essere effettuato mediante strumenti sia informatici che manuali, nell’osservanza di tutte le cautele necessarie a garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni. Il titolare del trattamento è: Associazione FIOFA APS, che organizza l’evento. Art. 15 L’organizzazione si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche ed integrazioni al presente Regolamento per esigenze organizzative e funzionali. Potrà, altresì, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico della selezione. Art.16 Nel caso in cui si rendesse necessario ricorrere alla competenza del Giudice Ordinario, il Foro Giudiziario territorialmente competente è quello di Siena. COMMISSIONE ARTISTICA
  •   Pino Scarpettini – Autore, Compositore, Editore, Patron del Premio Spazio d’Autore
  •   Sergio Garroni – Patron Premio Musica ControCorrente, Radiofonia d’Autore, Talent Scout
  •   Mario Fabiani – Musicista, Arrangiatore, Produttore, titolare ISI Produzioni
  •   Beppe Dati – Musicista e Paroliere italianoPARTNERS ISI Produzioni , TVedo Web Tv, Premio Musica ControCorrente, Premio Radiofonia d’Autore