PREMIO SPAZIO D’AUTORE 2017 – 35° EDIZIONE

premio spazio d'autore

Via G.Marradi, 140 – Livorno
Via XX settembre , 20 – San Gimignano (si) presidenza@fiofa.it cell.3480062330
PREMIO SPAZIO D’AUTORE 2017 – 35° EDIZIONE
MARCO FERRADINI e FRANCESCO BACCINI saranno a SAN GINIGNANO
Il 9 e 10 agosto si svolgeranno due serate all’insegna della musica d’autore italiana ed internazionale nella Rocca di Montestaffoli a San Gimignano, un luogo ideale e di grande atmosfera, nel contesto di Calici di Stelle il giorno 10 agosto.
Il cast prevede artisti emergenti che si sono distinti nell’ultimo anno. Il giorno 9 dedicato prevalentemente ai cantanti e cantautori della Val d’Elsa, che faranno omaggi musicali a grandi personaggi della canzone d’autore (Dalla, Battisti, De Andrè…), insieme ad ospiti come i Lyrical jazz duo (con Elisa Bartalini e Pino Scarpettini) e Fabio Criseo in testa alle classifiche delle Radio. Gli emergenti Manola Marchese Silvia Giannini, Giulia Fontanelli, Alex Giglio avranno un padrino d’eccezione, Marco Ferradini che riceverà il premio alla carriera e farà ascoltare alcuni suoi successi.
Si alterneranno artisti come Giuliano Panattoni, con omaggio a Bennato, Lorenzo Iuracà con omaggio a De Andrè, Aberto Lagomarsini, Paul Moss premio per la canzone d’autore International, con dedica a John Lennon e John Denver, ospiti il trio Le Soprano con il loro repertorio pop-rock lirico e Francesco Baccini premio alla carriera per l’originalità nella canzone d’autore che farà ascoltare alcuni successi più significativi. Condurrà le serate Francesco Nidiaci di Radio Rosa.
35° EDIZIONE del Premio SPAZIO D’AUTORE
9-10 agosto Rocca di Montestaffoli a San Gimignano

Lo storico:
. Nasce nel 1982 nel contesto del Maxiconcerto al palasport di Milano da un’idea di Pino Scarpettini, al cui interno le assegnazioni dei premi tematici tra i quali il “nonsense” di Rino Gaetano e “Teatro Canzone “ di Giorgio Gaber, nonché il prestigioso riconoscimento “alla carriera”. Molti grandi artisti del cantautorato hanno calcato il palcoscenico sotto le luci di Spazio d’Autore, come Renato Zero, Fabio Concato, Edoardo Bennato, Enrico Ruggeri, Ivan Graziani, New Trolls, Flavio Oreglio, Marco Ferradini, PFM, Cugini di Campagna,Tullio De Piscopo e molti altri, come si può vedere dall’albo d’oro nel sito www.spaziodautore.it . Importante evento anche per la ricerca dei Nuovi Talenti della Canzone d’Autore che l’Associazione Fiofa sostiene e promuove tramite gli spettacoli che organizza in varie città italiane.
L’evento ha una rilevanza nazionale ed è seguito dai media di tutto il settore per l’importanza storica dell’avvenimento ed il prestigio del Premio stesso stimato ed apprezzato dagli artisti.

Sede operativa: Fiofa via XX settembre ,20 –San Gimignano (si)
Sede nazionale: FIofa via G. Marradi, 140 – CF 92098140491